Forli

Stato

Italia

Regione

Emilia-romagna

Provincia

Forli-cesena

Prefisso

0543

Coordinate

longitudine 12.0492 - latitudine 44.2167

Codice ISTAT

04001

Codice catastale

D704

Fondata dai Romani nel II secolo a. C. con il nome di Forum Livii, Forlì conserva tracce importanti sia dell'epoca romana sia di quella rinascimentale. Non molto distante dalla riviera adriatica, la città è situata nella parte orientale della Pianura Padana lungo la via Emilia. Già capoluogo della provincia di Forlì - quando comprendeva anche la città di Rimini - dal 1992 condivide con Cesena il nome della provincia, restando comunque l'unico capoluogo.

Da sempre considerata la città più popolosa della Romagna, tanto da meritare l'appellativo di Zitadon (il Cittadone), oggi Forlì conta circa 118.652 abitanti. Cercate casa a Forlì? Contattate una delle numerose agenzie immobiliari sparse sul territorio; se invece siete studenti fuori sede, potete usufruire delle residenze universitarie messe a disposizione dalla regione Emilia Romagna. Forlì, infatti, ospita una sezione distaccata dell'Università di Bologna e offre diversi servizi utili a chi studia, tra cui biblioteche e librerie.

Forlì e il suo hinterland hanno pensato anche allo sport come soluzione allo stress e alla vita sedentaria. È per questo che in città troverete impianti sportivi di ogni tipo, palestre, campi da tennis e da calcio. Nella bella stagione, inoltre, potrete fare jogging all'aria aperta oppure approfittare delle spiagge romagnole a pochi passi da casa per rilassarvi.
mappa